Conoscere per affrontare
L’individuazione precoce dei soggetti a rischio rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) può essere un prezioso aiuto perchè permette di evitare interventi educativi inadeguati, lunghe e immotivate frustrazioni, demotivazione e carriere scolastiche fallimentari.
E' perciò importante che i genitori acquisiscano conoscenze rispetto ai D.S.A., per poter cogliere i campanelli d'allarme rispetto ai propri figli e conoscano le modalità di adattamento del metodo didattico ed educativo per bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.
Leggi tutto: Disturbi specifici dell'apprendimento - conoscerli e affrontarli
Che cos'è la discalculia?
La discalculia è un disturbo specifico dell'apprendimento, ovvero una compromissione specifica delle abilità di calcolo in presenza di un'intelligenza nella norma (quoziente intellettivo superiore a 85). E' frequentemente associata ad altri disturbi specifici dell'apprendimento.
Che cos'è la disortografia?
La disortografia è un disturbo specifico dell'apprendimento, ovvero una compromissione specifica delle capacità ortografiche in presenza di un'intelligenza nella norma (quoziente intellettivo superiore a 85).
Si distingue dalla disgrafia, che si riferisce ad una difficoltà grafomotoria, ovvero ad una difficoltà nel tratto grafico nella scrittura a mano libera.
Che cos'è la disgrafia?
La disgrafia è un disturbo specifico dell'apprendimento, ovvero una compromissione specifica di scrittura in presenza di un'intelligenza nella norma (quoziente intellettivo superiore a 85).
A differenza della disortografia, che è indicativa di una compromissione ortografica, una diagnosi di disgrafia si riferisce ad una difficoltà grafomotoria, ovvero ad una difficoltà nello scrivere a mano libera.
Sintomi principali
• difficoltà grafomotorie di scrittura (lentezza e/o cattiva qualità di scrittura, cattiva organizzazione della pagina, maldestrezza, errori di forma e proporzione delle lettere, tracciato incerto, lettere ricalcate...)
Che cos'è la dislessia?
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, ovvero una compromissione specifica delle abilità di lettura in presenza di un'intelligenza nella norma (quoziente intellettivo superiore a 85). I ragazzi dislessici sono perciò intelligenti per definizione! Presentano semplicemente modalità diverse di apprendimento e devono essere posti in condizioni favorevoli per poter raggiungere buoni risultati scolastici.